martedì 7 gennaio 2020

Monopattini elettrici, dal 1° gennaio possono circolare

Via libera ai monopattini elettrici, ma anche agli 'howerbord', segway e monowheels. Lo stabilisce la manovra. Dal primo gennaio questi mezzi sono equiparati alle biciclette e quindi possono circolare liberamente nelle città, rispettando il Codice della Strada. 
L’uso in Italia di questi mezzi, arriva dopo una lunga scia di multe, anche salate, seimila euro da Bari a Modena, passando per Brescia e Torino. E proprio il superamento del problema delle multe è stato l’obiettivo primario che sta dietro l’approvazione dell’emendamento di Italia Viva.
I monopattini elettrici sono già una realtà in molte città europee: Berlino, Parigi, Vienna, Lisbona, Copenaghen, Bruxelles, Praga, Helsinki, Atene, e Varsavia. Ma non solo nel mondo sono diffusi negli Usa, Argentina e  Brasile.
A regolare la micromobilità con i monopattini elettrici era stato un decreto entrato in vigore il 27 luglio scorso che però stabiliva che a mettere in regola i monopattini elettrici all’interno del proprio territorio dovevano essere i singoli comuni.
A Milano la sperimentazione era appena partita, con il posizionamento di 130 segnali stradali nella cintura esterna più altri 80 in aree di particolare pericolosità. Ma in molte città, invece, la sperimentazione non era mai partita, a causa della mancanza di risorse per la cartellonistica, o per la pericolosità intrinseca al mezzo.
Rimini è stata la prima città italiana ad offrire un servizio di noleggio di monopattini elettrici. Lime, società che offre soluzioni di sharing mobility sostenibili con monopattini elettrici, ha vinto infatti il bando del comune di Rimini ed è operativa da agosto scorso. Sono seguite poi Torino e Verona.

fonte: www.lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...