mercoledì 28 giugno 2017

Dal 1° luglio sale la bolletta della luce, cala quella del gas

Sale la bolletta della luce, cala quella del gas. Lo ha comunicato oggi l’Autorità per l’Energia che ogni trimestre fissa i nuovi valori per i tre mesi in arrivo. Oggi ha fatto sapere che dal 1° luglio le famiglia-tipo vedranno un incremento del prezzo dell’elettricità del 2,8% mentre la bolletta del gas scenderà del 2,9%. La famiglia tipo è quella che consuma in media 2.700 kWh di energia elettrica l’anno e per il gas arriva a totalizzare 1.400 metri cubi. «La stagionalità dei prezzi nei mercati all’ingrosso influenza l’andamento degli aggiornamenti» dice l’Autority.
In particolare, si legge nella nota, l’andamento dell’elettricità è legato a prezzi nel mercato nazionale all’ingrosso previsti in rialzo nel prossimo trimestre, derivanti dagli attesi alti consumi collegati alla stagionalità del caldo periodo estivo, già manifestatisi nel mese di giugno particolarmente torrido. Per il gas invece la stagione di bassi consumi a livello europeo e nazionale implica - come previsto - una riduzione dei prezzi nei mercati all’ingrosso continentali.
«Tanto per cambiare, i prezzi del gas scendono d’estate, quando nessuno accende il riscaldamento e poi magicamente salgono d’inverno - afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori -. In pratica nessuno potrà usufruire della riduzione del prezzo del gas, mentre sui bilanci delle famiglie peserà solo l’aumento dell’elettricità».
L’associazione di consumatori invita, il Governo Gentiloni a mettere mano agli oneri di sistema sull’elettricità che, per quanto si siano abbassati, continuano a pesare per il 18,37%. Anche perché è assurdo che vadano per il 3,40% a finanziare ancora la messa in sicurezza delle centrali nucleari ormai dismesse mentre per il bonus sociale destinato alle famiglie in difficoltà si impieghi solo lo 0,96% conclude Vignola.

Fonte:www.lastampa.it/Energia: bollette, da 1° luglio elettricità +2,8%, gas -2,9% - La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...