mercoledì 28 giugno 2017

Esonero Canone Rai, ultimi giorni per i ritardatari

Mancano pochi giorni per chiedere l’esenzione dal pagamento del Canone Rai. Il termine ultimo è previsto per il 30 giugno ma vale per i ritardatari che hanno saltato la scadenza di gennaio. È, infatti, entro il 31 gennaio che bisogna presentare la domanda di esonero per tutto l’anno. In questo modo non sarà addebitato in bolletta il corrispettivo per il 2017 a chi non ha la Tv. Chi però ha saltato il termine dell’inizio dell’anno potrà inviare la dichiarazione fino al 30 giugno ma gli sarà addebitata la quota dei primi sei mesi dell’anno. Non pagherà invece da luglio a dicembre.
Va ricordato che la richiesta di esonero vale un solo anno, poi bisogna ricominciare tutto da capo e ripresentare la domanda.
Ecco dove trovare i moduli per l’esonero
Per chiedere l’esonero occorre inviare il modello di domanda che si scarica dal sito dell’Agenzia delle entrate. L’invio va fatto per posta raccomandata oppure per via telematica.
La petizione di Altroconsumo
L’organizzazione ha raccolto più di 240 mila firme e chiede l’abolizione del canone Rai per restituire alle famiglie 90 euro al mese. Inoltre la richiesta è di una radicale innovazione tecnologica per il servizio nazionale, niente più Commissione di Vigilanza Rai, insieme al superamento del condizionamento della politica sull’informazione televisiva. Per questo l’organizzazione ha scritto a Paolo Gentiloni, presidente del Consiglio, Roberto Fico, presidente Commissione di Vigilanza Rai e Monica Maggioni, presidente Rai, per chiedere un incontro e presentare soluzioni serie e concrete per riformare il servizio pubblico.
L’occasione è la presentazione dei palinsesti autunnali dell’azienda agli investitori pubblicitari. L’organizzazione dei consumatori si chiede come mai la concessionaria del servizio pubblico finanziata con il canone pagato dai telespettatori si comporti come una Tv commerciale. «Occorre che la Rai scelga: delle due l’una» dice Altroconsumo.

Fonte:www.lastampa.it/Esonero Canone Rai, ultimi giorni per i ritardatari - La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...