venerdì 2 febbraio 2018

Tar di Bolzano:“Il menù vegano all’asilo non è un diritto”

Un anno fa lo stesso Tar aveva dato ragione a una famiglia di Merano. Ma all’epoca la difesa del Comune era stata scarna: il menù vegano, a scuola, non c’è. Questa volta, invece, il Comune di Bolzano è stato più solido: c’è un regolamento che prevede un limite di 4 menù dietetici. E il Tar gli ha dato ragione: sono sufficienti. Dovranno farsene una ragione i genitori di una bambina di un asilo nido che avevano presentato ricorso ai giudici amministrativi chiedendo che la figlia potesse avere alla mensa cibo vegano. Per i giudici, però, l’asilo ha già quattro scelte dietetiche, vegetariane, senza carne suina o bovina. Spetta al Comune stabilire le disponibilità organizzative e finanziarie, ma i menù personalizzati sono previsti solo per motivi di salute e non per quelli etico-religiosi.
La decisione dei giudici ha riacceso un dibattito aperto da tempo e che vede i pediatri critici nei confronti di chi sceglie menù vegani nei confronti di bambini così piccoli. Claudio Maffeis, dell’università di Verona e referente della Società italiana di pediatria, sostiene che l’alimentazione vegana on è di per sé sufficiente, richiede un’integrazione, per questo i genitori devono essere consapevoli che se vogliono sceglierla per i propri figli si pongono alcuni limiti. Se la quantità di energia e di proteine non è sufficiente si possono avere diversi problemi al sistema nervoso centrale, sull’accrescimento del piccolo e si può sviluppare l’anemia.

fonte: “Il menù vegano all’asilo non è un diritto” - La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...