domenica 4 febbraio 2018

Sinistro durante le operazioni di scarico di veicolo in sosta: sì al danno da circolazione

Le operazioni di carico e scarico costituiscono circolazione stradale. Sono in funzione del suo avvio nel flusso della circolazione ex art. 2054 c.c., così come qualsiasi atto di movimentazione di esso o delle sue parti. E' quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, Sezione VI-3 Civile, con l'ordinanza 22 novembre 2017, n. 27759.
Il fatto
Un pedone richiedeva il risarcimento del danno da lesioni subite da un cancello scivolato a causa di un piccolo spostamento di un trattore. Tribunale e Corte di appello rigettavano la richiesta risarcitoria. Il pedone ricorreva ovviamente in Cassazione.
La decisione
La Cassazione si riporta ai dicta delle Sezioni Unite n. 8620 del 29 aprile 2015, avendo queste risolto il problema della definizione del concetto di circolazione, affermando che circolazione è anche la sosta del veicolo e che le operazioni di carico o scarico del veicolo sono in funzione del suo avvio nel flusso della circolazione, così come qualsiasi atto di movimentazione di esso o delle sue parti (quale apertura, chiusura sportelli ecc), con la conseguenza che, quando avvengano sulla pubblica via, danno luogo all'applicabilità della normativa sull'assicurazione per la r.c.a.
Le Sezioni Unite avevano aggiunto che per l'operatività della garanzia assicurativa, è necessario il mantenimento da parte del veicolo, nel suo trovarsi sulla strada di uso pubblico o sull'area ad essa parificata, delle caratteristiche che lo rendono tale sotto il profilo concettuale e, quindi, in relazione alle sue funzionalità, sia sotto il profilo logico che sotto quello di eventuali previsioni normative, risultando, invece, indifferente l'uso che in concreto si faccia del veicolo, sempreché esso rientri in quello che secondo le sue caratteristiche il veicolo stesso può avere.
Questo principio, fra l'altro, ricorda la Corte di Cassazione, è in armonia anche con la giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea nella sentenza 4 settembre 2014, n. 162 (nella causa C-162/13).
Non rileva, infine, che il trattore sia un mezzo di trasporto, dovendosi anzi riconoscere che l'operazione di carico e scarico di un pesante cancello costituisce un utilizzo non certo abnorme del trattore, date le sue specifiche qualità

Fonte: Sinistro durante le operazioni di scarico di veicolo in sosta: sì al danno da circolazione | Altalex

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...