martedì 10 gennaio 2017

Lezioni miste di nuoto alle bimbe, la Corte di Strasburgo boccia il ricorso di due genitori musulmani

La Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo ha bocciato il ricorso di due genitori musulmani di Basilea (Svizzera) che avevano rifiutato di lasciar partecipare le figlie ancora alle lezioni obbligatorie miste di nuoto impartite agli alunni delle scuole primarie.
Secondo Strasburgo, le autorità basilesi non hanno violato la libertà di coscienza e di religione infliggendo ai genitori delle bimbe multe per complessivi 1.400 franchi.
Nella sentenza pubblicata oggi, la Corte internazionale afferma che le autorità cantonali non hanno "oltrepassato il margine di apprezzamento considerabile di cui godono" in questo ambito. Secondo i giudici di Strasburgo questo margine consentiva loro di "far primeggiare l'obbligo per i bambini di seguire integralmente la scolarità e il successo della loro integrazione sull'interesse privato dei genitori di vedere le loro figlie dispensate dai corsi di nuoto misti per motivi religiosi".I due genitori musulmani di Basilea, di origine turca ma naturalizzati svizzeri, si erano visti bocciare il ricorso nel marzo 2012 dal Tribunale federale, che aveva confermato la sanzione inflitta dalle autorità basilesi nel luglio 2010 e approvata dal Tribunale amministrativo cantonale nell'agosto 2011.
La coppia aveva motivato il suo veto nell'agosto 2008 - quando le bambine avevano rispettivamente sette e nove anni - con la volontà di educare le figlie conformemente ai precetti del Corano. I corsi di nuoto misti - avevano osservato - sono inoltre incompatibili con il senso del pudore che desideravano inculcare alle figlie ancor prima della pubertà.
Il Tribunale federale aveva respinto i loro argomenti e mantenuto la propria giurisprudenza al riguardo, stabilita tre anni prima, quando aveva sentenziato che l'obbligo di partecipare ai corsi di nuoto misti non costituisce una violazione inammissibile della libertà religiosa, nemmeno per i bambini di confessione musulmana.

Fonte: www.italiaoggi.it/Lezioni miste di nuoto alle bimbe, la Corte di Strasburgo boccia il ricorso di due genitori musulmani - News - Italiaoggi

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...