venerdì 6 ottobre 2017

Piani di risparmio a lungo termine per le famiglie, le linee guida

Il documento, curato dal Dipartimento delle Finanze, illustra lo speciale regime fiscale agevolativo per i piani di risparmio previsto dalla Legge di Bilancio 2017.
Agevolazioni. Sono online da ieri, sul sito del Dipartimento Finanze del MEF, le Linee Guida relative all’interpretazione delle disposizioni della Legge di Bilancio per il 2017 con cui è stato delineato uno speciale regime fiscale agevolativo per i piani di risparmio a lungo termine.
Si tratta dell’incentivo sui rendimenti (esenzione dall’imposta sui redditi e dall’imposta di successione se l’investimento è mantenuto per almeno cinque anni) fruibile dai risparmiatori fiscalmente residenti in Italia. La misura è finalizzata a offrire maggiori opportunità di rendimento alle famiglie; aumentare le opportunità delle imprese di ottenere risorse finanziarie per investimenti di lungo termine; favorire lo sviluppo dei mercati finanziari nazionali.
Le linee guida affrontano le principali questioni interpretative emerse in costruttive interlocuzioni con gli operatori del mercato, individuando gli strumenti finanziari che possono formare il piano di risparmio e chiarendo il meccanismo di applicazione dei vincoli di composizione e del limite alla concentrazione del PIR nell’ambito delle gestioni collettive.
Nel documento viene ad esempio chiarito che anche un minore può aderire ad un PIR e che il trasferimento della residenza fiscale all’estero fa venir meno uno dei requisiti posti dalla legge per fruire dell’agevolazione.
Secondo quanto anticipato dal Dipartimento delle Finanze, alle Linee Guida l’Agenzia delle Entrate farà seguire dettagliate istruzioni per gli uffici preposti alle attività di controllo e accertamento.

Fonte: www.fiscopiu.it/Piani di risparmio a lungo termine per le famiglie, le Linee guida - La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...