sabato 4 maggio 2019

Bce: in arrivo due nuove banconote da 100 e 200 euro

Entreranno in circolazione a fine maggio le due nuove banconote da 100 e 200 euro. Lo annuncia la Banca centrale europea, che così completa la serie "Europa" introdotta a partire dalla banconota da 5 euro nel 2013 e proseguita con l'introduzione di nuovi tagli anche per i 10, 20 e 50 euro.
I nuovi biglietti sono dotati di elementi studiati per migliorare resistenza e sicurezza; in particolare, incorporano le caratteristiche di sicurezza dell’attuale banconota da 50 euro, con il ritratto nella filigrana e nell’ologramma, ma hanno anche elementi nuovi e aggiornati che li rendono più difficili da falsificare e più semplici da verificare in quando ad autenticità.
Le banconote in euro, spiega la Bce, "continuano a rappresentare un mezzo di pagamento affidabile e sicuro: il numero di falsificazioni rimane molto contenuto", con 301 mila esemplari ritirati nella prima metà del 2018 contro 21 miliardi di biglietti circolanti. Tuttavia c'è da considerare che il contante ancora il mezzo di pagamento preferito: nel 2016 il 79% di tutti i pagamenti nell'area euro è stato effettuato "cash".

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...