domenica 30 settembre 2018

Rimborso per voli cancellati deve comprendere anche le commissioni pagate online 

Hai comprato un biglietto aereo su una piattaforma online? In caso di volo cancellato hai diritto al rimborso della commissione versata al sito. Lo ha stabilito la Corte di giustizia europea.
La corte del Lussemburgo ha preso in esame il caso di un viaggiatore tedesco, Dirk Harms, che aveva prenotato sul comparatore di tariffe online Opodo un volo da Amburgo a Faro. Il volo, operato dalla compagnia aerea Vueling, è però stato cancellato e il signor Harms ha chiesto il rimborso di quanto pagato su Opodo, cioè 1108 euro.
Vueling ha pagato il rimborso ma non interamente: si è rifiutata infatti di pagare i 77 euro che il viaggiatore aveva versato a Opodo come commissione per il servizio di intermediazione.
A questo punto Harms si è rivolto al tribunale circoscrizionale di Amburgo che ha chiesto alla Corte Ue  di interpretare il regolamento europeo 261. Un testo che è la stella polare dei diritti dei passeggeri in Europa ma che, in caso di cancellazione, si limita a parlare di “rimborso del prezzo pieno del biglietto” senza specificare se in questa definizione rientrino anche le commissioni per i siti di comparazione tariffe e prenotazione voli.
Ebbene, la Corte ha stabilito che sì, il prezzo del biglietto da rimborsare al viaggiatore deve includere anche la commissione pagata all’intermediario. L’unica eccezione ammessa è che la commissione sia stata pagata all’insaputa del vettore aereo. Una circostanza che deve però essere verificata dal giudice.

fonte:Corte Ue: rimborso per voli cancellati comprenda anche le commissioni pagate online - Repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...