mercoledì 8 agosto 2018

Giudici di pace in sciopero per un mese dal 17 settembre

Partirà il 17 settembre il nuovo sciopero di un mese dei Giudici di Pace per contestare l'operato del Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, che per il momento avrebbe disatteso quanto previsto nel contratto di Governo.
E’ quanto si apprende da un Comunicato pubblicato dall'Unione Nazionale Giudici di Pace.
Come si legge nel comunicato, mentre nel contratto di Governo è stabilito che dovrà essere riconosciuto "il ruolo dei magistrati onorari, tramite una completa modifica della recente riforma Orlando, affrontando anche le questioni attinenti al trattamento ad essi spettante ed alle coperture previdenziali ed assistenziali", il Ministro Bonafede non sta rispettando quanto previsto.
Infatti, in sede di conversione del Decreto Dignità e del Milleproroghe, lo stesso Ministro ha fatto bocciare sia un ordine del giorno che impegnava il Governo ad adottare misure che consentissero la continuità del servizio dei magistrati onorari e dei giudici di pace, con un adeguato trattamento economico e previdenziale, sia gli emendamenti che sospendevano, almeno in parte, l'esecuzione della riforma Orlando sulla magistratura onoraria.
Intanto, l'attuazione della riforma Orlando prosegue il suo iter con l'istituzione dell'ufficio del processo ed i concorsi in atto.
I magistrati di pace e onorari - ricorda l'Unagipa con il comunicato diramato oggi - pur trattando attualmente oltre il 60% dei processi civili e penali di primo grado - sono precari senza diritti e tutele.

fonte: Giudici di pace in sciopero per un mese dal 17 settembre | Altalex

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...