domenica 24 settembre 2017

Minori stranieri non accompagnati: come diventare tutori volontari

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha pubblicato sul proprio sito istituzionale i bandi pubblicati dalle diverse Regioni e Province autonome per la selezione di tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati ex art. 11 l. n. 47/2017.
Finalità. Le Regioni italiane hanno pubblicato il bando per la selezione di soggetti idonei a svolgere la funzione di tutore per minori stranieri non accompagnati.
Lo scopo è quello di individuare privati cittadini disponibili ad esercitare la rappresentanza legale dei minori arrivati in Italia senza adulti di riferimento, avendo cura di tutelarne gli interessi e ascoltarne i bisogni, senza la presa in carico domiciliare ed economica.
Corsi. È previsto un corso di formazione, organizzato dai Garanti regionali e dalle Province autonome, a seguito del quale gli aspiranti tutori volontari saranno inseriti in un elenco istituto presso il Tribunale per i minorenni competente della Regione di residenza o domicilio. A partire da tale elenco il Giudice selezionerà un tutore volontario per ogni minore.

Fonte: www.ilfamiliarista.it/Minori stranieri non accompagnati: come diventare tutori volontari - La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Ferrara: Violentò minore in auto. Condanna a dieci anni per il pedofilo seriale

Ieri la sentenza del Tribunale nei confronti uno straniero di 32 anni. Al termine dell’udienza la vittima, ora maggiorenne, ha pianto. É sta...