sabato 16 luglio 2016

Rispettato lo ‘stop’, ripartenza però troppo veloce: automobilista responsabile per l’incidente

‘Stop’ rispettato. Troppo veloce, però, la ripartenza dell’automobile. E ciò rende per la Cassazione il conducente responsabile unico per l’impatto con un’altra vettura.
Prudenza. Sia il Giudice di Pace che i Giudici della Corte d’appello hanno ritenuto evidente la «responsabilità» dell’uomo che, alla guida della propria vettura, si è fermato allo ‘stop’ ma ha poi scelto di ripartire «repentinamente». Questo comportamento azzardato ha provocato, secondo i Giudici, lo scontro con un veicolo – completamente ignorato – proveniente «da una strada rettilinea».
E tale osservazione è condivisa ora dai Magistrati della Cassazione nella sentenza n. 14369 del 14 luglio 2016. Anche per loro, difatti, il conducente, «abbandonando repentinamente l’incrocio», ha completamente ignorato le più elementari «regole di prudenza», peraltro «non accorgendosi del sopraggiungere di una vettura da una strada rettilinea».
Legittimo, di conseguenza, ritenere irrilevante «l’osservanza del segnale di ‘stop’» e inutile «l’accertamento della seconda vettura».

Fonte: www.dirittoegiustizia.it/Rispettato lo ‘stop’, ripartenza però troppo veloce: automobilista responsabile per l’incidente - La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...