venerdì 20 febbraio 2015

Addio alla famiglia, lei si dedica agli studi universitari: assegno mensile dall’ex marito

Vita nuova per la donna. Quest’ultima, chiusi i conti col passato – grazie anche alla ufficializzazione del divorzio dall’oramai ex marito –, scommette su sé stessa, sul proprio futuro, sulle proprie competenze, muovendo i primi passi da donna indipendente, cominciando un percorso universitario ad hoc, destinato a proiettarla anche verso il mondo del lavoro. Tutto ciò, però, richiederà, come naturale, del tempo, e un notevole impegno. Anche per questo, è corretto obbligare l’ex marito a versare alla donna un assegno mensile di 300 euro (Cassazione, ordinanza 2164/15).

Nodo gordiano, nella battaglia tra i due coniugi – prossimi al divorzio –, è il ‘capitolo’ relativo ai rapporti economici. Su questo fronte, difatti, i giudici di merito pongono «a carico del marito» l’obbligo di versare un «assegno mensile di 300 euro» alla moglie. E tale decisione provoca le proteste dell’uomo. Ecco spiegato l’approdo della vicenda in Cassazione, approdo, però, che si rivela negativo per l’uomo. Difatti, i giudici del ‘Palazzaccio’ respingono le obiezioni dell’ex marito, confermando l’«assegno mensile di 300 euro».

Decisivo il «notevole divario tra i redditi dei coniugi». E questo quadro non viene scalfito da percorso universitario della donna, perché tale esperienza non mette in discussione la sua «impossibilità di procurarsi mezzi adeguati». Su questo punto, in particolare, i giudici, rispondendo alle contestazioni mosse dall’uomo, ricordano che la donna «non è rimasta inerte». Ella, una volta disintegratosi il contesto familiare, «si è iscritta ad un corso universitario e si trova in Spagna per il progetto ‘Erasmus’», però, evidenziano i giudici, proprio «l’impegno negli studi universitari» – pur destinato a fornire alla donna «maggiori possibilità lavorative» – è «compatibile solo con occupazioni saltuarie e limitate, tali da non permetterle di mantenere il pregresso tenore di vita». Ciò conduce, visti i rapporti di forza attuali, a livello economico, tra i due ex coniugi, a confermare l’«assegno mensile di 300 euro» a favore della donna.

Fonte: www.dirittoegiustizia.it /La Stampa - Addio alla famiglia, lei si dedica agli studi universitari: assegno mensile dall’ex marito

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...