Quando un passaporto scade, dieci anni dopo l'emissione, non si rinnova. Bisogna richiederne uno nuovo. Viene rilasciato un passaporto elettronico costituito da un libretto di 48 pagine a modello unificato. Tale libretto cartaceo è dotato di un microchip in copertina, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.
Nuovo passaporto: dove e come richiederlo
La domanda per il rilascio del nuovo documento di viaggio può essere presentata presso i seguenti uffici del luogo di residenza, di domicilio o di dimora:
- la Questura.
- L'ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza.
- La stazione dei Carabinieri (per le impronte digitali il cittadino però si dovrà recare presso la questura o commissariato).
Attraverso il sito passaportonline.poliziadistato.it si può richiedere online il passaporto, prenotando ora, data e luogo per presentare la domanda, evitando lunghe attese negli uffici di polizia.
Chi intende richiedere il passaporto presso il luogo di domicilio e non presso quello di residenza, deve tenere presente che per effettuare correttamente i controlli previsti dalla legge ci sono alcune condizioni: la dimostrazione del domicilio o dimora in Comune diverso da quello di residenza e le ragioni che giustifichino perché non ci si rechi alla Questura di residenza per richiedere il passaporto. Soprattutto va considerato che si allungheranno i tempi di rilascio, in quanto occorrerà il nullaosta al rilascio che dovrà essere richiesto alla Questura di residenza.
La documentazione da presentare
Ecco quali sono i documenti necessari per ottenere un nuovo passaporto:
- il modulo stampato della richiesta passaporto;
- un documento di riconoscimento valido;
- 2 foto formato tessera identiche e recenti a sfondo bianco (chi indossa occhiali da vista può tenerli, purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto);
- la ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42,50. Il versamento deve essere effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n.67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è la seguente: "importo per il rilascio del passaporto elettronico".
Un contrassegno amministrativo (marca da bollo) da € 73,50.
Nessun commento:
Posta un commento