Secondo il Tribunale di Verbania, se dall’audizione dei figli emerge chiaramente un forte sentimento di disprezzo e paura nei confronti del padre dovuto al comportamento di quest’ultimo e non all’atteggiamento alienante dell’altro genitore, deve disporsi l’affidamento esclusivo in favore della madre.
Il caso. Un uomo ha chiesto al Tribunale di Verbania, pronunciata la sentenza parziale di scioglimento del matrimonio, di decidere sull’affidamento dei figli minori e sulle modalità di visita da parte sua, così da poter esercitare i propri diritti e doveri di padre nelle forme ritenute più opportune.
L’ex moglie ha chiesto, invece, l’affido in via condivisa dei figli con collocazione presso di sé e con facoltà per il padre di vederli previo preavviso e l’assegno per il mantenimento dei figli.
I figli disprezzano il padre ma non per colpa della madre. Sentiti i figli, il Tribunale di Verbania ritiene doversi escludere categoricamente l’affido condiviso richiesto dal padre.
Entrambi i minori, infatti, hanno manifestato un forte disprezzo nei confronti del padre, motivato da quanto subito nel corso degli anni e dal modo arrogante e violento con cui lo stesso si è sempre posto nei loro confronti.
Tale pessima considerazione del genitore non è dovuta a una pretesa opera di screditamento della madre ma dal fatto che il medesimo non abbia mai fatto nulla per rapportarsi ai figli in modo differente: non trova infatti alcun riscontro nell’audizione dei minori quanto affermato dall’uomo in sede di comparsa conclusionale ovvero che non gli sarebbe stato consentito di riavvicinarsi ai figli.
Poiché al contrario la prognosi formulata nei confronti della resistente deve considerarsi positiva per il fatto di essersi sempre occupata dei bambini senza mai abdicare ai suoi doveri di madre, il Tribunale dispone l’affido dei minori in via esclusiva alla resistente con la previsione di un contributo al mantenimento dei figli a carico del padre.
Fonte: ilfamiliarista.it/Affido esclusivo se i figli disprezzano il padre senza colpa della madre - La Stampa
Blog di attualità e informazione giuridica - Lo Studio Legale Mancino ha sede in Ferrara, Via J. F. Kennedy, 15 - L'Avv. Emiliano Mancino è abilitato alla difesa di fronte alla Corte di Cassazione
sabato 29 settembre 2018
Affido esclusivo se i figli disprezzano il padre senza colpa della madre
Lo Studio Legale Mancino si occupa di tutte le fasi dell'assistenza legale in sede penale, sia per la difesa delle persone sottoposte a procedimento, sia per la tutela delle vittime di reato come parti civili. Lo Studio opera anche in tutti gli ambiti del diritto civile, dalla contrattualistica, al diritto di famiglia, separazioni e divorzi, successioni, diritti reali, assicurazioni e responsabilità civile, diritto bancario, nonché nel settore del diritto fallimentare e delle altre procedure concorsuali. L'Avv. Emiliano Mancino è abilitato alla difesa di fronte alla Corte di Cassazione. E' iscritto alle liste per il patrocinio a spese dello Stato. Lo Studio è a disposizione dei Colleghi che hanno necessità di collaborazione e/o di domiciliazione per tutti gli uffici giudiziari compresi nelle circoscrizioni dei Tribunali di Ferrara e Bologna.
Dal 2018 l’Avv. Emiliano Mancino aderisce al progetto Difesa Legittima Sicura, una rete di professionisti sul territorio nazionale che dà tutela legale a chiunque sia vittima di violenza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ferrara: Violentò minore in auto. Condanna a dieci anni per il pedofilo seriale
Ieri la sentenza del Tribunale nei confronti uno straniero di 32 anni. Al termine dell’udienza la vittima, ora maggiorenne, ha pianto. É sta...
-
Ieri la sentenza del Tribunale nei confronti uno straniero di 32 anni. Al termine dell’udienza la vittima, ora maggiorenne, ha pianto. É sta...
-
Risponde di lesioni colpose di cui all'articolo 590 cod. pen. l'automobilista che apre la portiera della macchina per scendere e co...
-
Ha salutato la presidente del collegio giudicante con un «vostro onore», come nei film americani. Ha proseguito, come nei film americani, i...
Nessun commento:
Posta un commento