lunedì 19 febbraio 2018

Assegno familiare e di maternità: importo e requisiti 2018

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 36/2018 il Comunicato del Dipartimento per le Politiche della Famiglia contenente la rivalutazione, per il 2018, di misura e requisiti economici dell’assegno familiare e di maternità, alla luce della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie.
Determinazione dell’assegno. Ha trovato pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale n. 36 del 13 febbraio scorso, il Comunicato Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, contenente la rivalutazione della misura dell’assegno al nucleo familiare numeroso e dell’assegno di maternità per il 2018, alla luce della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie che è pari all’1,1%. Illustrati anche i requisiti economici da possedere per accedere al beneficio.
Da tale dato, emerso dal Comunicato ISTAT del 16 gennaio, deriva che per quest’anno:
– l’assegno mensile per il nucleo familiare, se spettante interamente, è pari a 142,85 euro; per le domande, il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente è pari a 8.650,11 euro;
– l’assegno mensile di maternità erogato per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, se spettante nella misura intera, è pari a  342,62 euro; per le domande il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente è pari a 17.141,45 euro.

fonte: Assegno familiare e di maternità: importo e requisiti 2018 - La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...