Messaggi pubblicati online per censurare e deridere i presunti comportamenti autoritari di un ‘capo area’ verso i propri operai. Secondo i Giudici, però, il contenuto degli scritti è chiaramente offensivo.
Contenuto. Ricostruita la vicenda, anche grazie a un monitoraggio dei post sul social network, i Giudici, prima in Tribunale e poi in Corte d’Appello, ritengono incontestabile il fatto che l’autore dei messaggi, ironici e sprezzanti, sia responsabile di «avere offeso la reputazione» della persona citata, a cui sono stati attribuiti «atteggiamenti autoritari nei confronti degli operai dell’area di cui era responsabile» all’interno dello stabilimento.
Diffamazione. Consequenziale è la condanna per «diffamazione», con «pena fissata in 1.000 euro». E questa decisione viene ora resa definitiva dai magistrati della Cassazione, i quali considerano evidente «l’offensività del contenuto dei messaggi» condivisi su Facebook.
In particolare, viene sottolineato che le frasi pubblicate online «hanno un contenuto immediatamente offensivo, in quanto evocativo di una gestione autoritaria», poi estremizzata col riferimento al «‘grande Adolf’». Inequivocabile il connotato delle parole utilizzate, legittima, di conseguenza, la condanna per «diffamazione».
Fonte: www.dirittoegiustizia.it/Ironia su Facebook: condannato per diffamazione - La Stampa
Blog di attualità e informazione giuridica - Lo Studio Legale Mancino ha sede in Ferrara, Via J. F. Kennedy, 15 - L'Avv. Emiliano Mancino è abilitato alla difesa di fronte alla Corte di Cassazione
venerdì 3 novembre 2017
Ironia su Facebook: condannato per diffamazione
Lo Studio Legale Mancino si occupa di tutte le fasi dell'assistenza legale in sede penale, sia per la difesa delle persone sottoposte a procedimento, sia per la tutela delle vittime di reato come parti civili. Lo Studio opera anche in tutti gli ambiti del diritto civile, dalla contrattualistica, al diritto di famiglia, separazioni e divorzi, successioni, diritti reali, assicurazioni e responsabilità civile, diritto bancario, nonché nel settore del diritto fallimentare e delle altre procedure concorsuali. L'Avv. Emiliano Mancino è abilitato alla difesa di fronte alla Corte di Cassazione. E' iscritto alle liste per il patrocinio a spese dello Stato. Lo Studio è a disposizione dei Colleghi che hanno necessità di collaborazione e/o di domiciliazione per tutti gli uffici giudiziari compresi nelle circoscrizioni dei Tribunali di Ferrara e Bologna.
Dal 2018 l’Avv. Emiliano Mancino aderisce al progetto Difesa Legittima Sicura, una rete di professionisti sul territorio nazionale che dà tutela legale a chiunque sia vittima di violenza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Si considera affetta da nullità la notifica dell'ordinanza quando sia effettuata presso il difensore non domiciliatario. Questo in estre...
-
Corte di cassazione - Sezione III civile - Sentenza 24 settembre 2013 n. 21831 24 settembre 2013 Documenti e Approfondimenti Approfondim...
-
Corte di cassazione - Sezione VI penale - Sentenza 23 settembre 2013 n. 39217 Il figlio non commette reato se sposta la residenza dell...
Nessun commento:
Posta un commento