giovedì 4 maggio 2017

Malattia e obblighi dei lavoratori: chiarimenti dall’INPS

L’INPS ha pubblicato la circolare n. 79, che chiarisce gli obblighi a carico di lavoratori e datori di lavoro in caso di riduzione del periodo di prognosi riportato nel certificato attestante la temporanea incapacità lavorativa per malattia.
Comunicazione obbligatoria. Lavoratori e datori di lavoro sono, infatti, tenuti ad osservare gli obblighi sulla trasmissione telematica delle certificazioni di malattia, in modo tale che l’Istituto possa disporre in tempo reale di informazioni aggiornate e veritiere sullo stato di temporanea incapacità al lavoro dei soggetti interessati.
L’INPS, avendo rilevato violazioni ed inadempienze, ha ritenuto necessario fornire indicazioni circa gli obblighi di lavoratori e datori di lavoro in caso di rettifica del certificato di malattia per guarigione anticipata.
La rettifica della data di fine prognosi rappresenta, infatti, un adempimento obbligatorio del lavoratore, sia nei confronti del datore di lavoro, sia nei confronti dell’INPS.
Chiarimenti sono forniti, inoltre, sulle sanzioni applicabili in caso di violazione dell’obbligo.

Fonte: www.lavoropiu.info/Malattia e obblighi dei lavoratori: chiarimenti dall’INPS - La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...