martedì 4 aprile 2017

In circolazione da oggi la nuova banconota da 50 euro.

La nuova banconota da 50 euro, quarto taglio della serie "Europa", entra oggi in circolazione, come annunciato dalla Banca centrale europea.
Compiendo un ulteriore passo avanti verso una ancor piu' efficace protezione delle banconote in euro dalla falsificazione, precisa Eurotower in una nota, le caratteristiche di sicurezza del nuovo biglietto includono una finestra con ritratto nella parte superiore dell'ologramma, che diventa trasparente se vista in controluce. La finestra rivela, su entrambi i lati della banconota, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca. La stessa effigie compare anche nella filigrana, cosi' come il numero verde smeraldo, che, muovendo il biglietto, produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale. La banconota presenta anche elementi stampati in rilievo per le persone con problemi visivi.
"Anche nell'era digitale il contante resta essenziale per la nostra economia", ha affermato il presidente dell'Istituto di Francoforte, Mario Draghi. "Da un'indagine di prossima pubblicazione, svolta per conto della Bce sull'uso del contante, emerge che oltre tre quarti dei pagamenti effettuati presso i punti di vendita nell'area dell'euro avvengono per contanti. In termini di valore delle operazioni, cio' equivale a leggermente piu' della meta'".
I risultati dell'indagine saranno resi integralmente disponibili nell'estate di quest'anno.
Fra le banconote in euro quella da 50 e' la piu' diffusamente utilizzata. Con oltre 9 miliardi di esemplari in circolazione, rappresenta il 46% di tutte le banconote in euro. I biglietti da 50 euro della prima serie continueranno ad avere corso legale e a essere utilizzati insieme a quelli della nuova serie, mentre procedera' gradualmente il loro ritiro dalla circolazione.
Le nuove banconote da 100 e 200 euro, conclude la nota, saranno emesse all'inizio del 2019.

Fonte: www.italiaoggi.it/In circolazione da oggi la nuova banconota da 50 euro. Draghi: il contante resta essenziale - News - Italiaoggi

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...