sabato 3 dicembre 2016

Segnale con limite di velocità va ripetuto se la strada è particolarmente lunga

Se vige un limite di velocità diverso da quello legale, esso va indicato con relativa segnaletica che deve essere installata più volte sulle strade estese, altrimenti la sanzione amministrativa è nulla. E’ quanto deciso dalla Corte di Cassazione, nell’ordinanza del 2 novembre 2016, n. 22154.
Nella vicenda in esame, un’amministrazione comunale aveva proposto ricorso per Cassazione avverso la sentenza con cui il tribunale aveva confermato la decisione di annullamento della sanzione amministrativa, emessa dal giudice di pace.
In particolare, il ricorrente aveva censurato l’illegittimità della pronuncia impugnata, rilevando la violazione dell'articolo 38 C.d.S. in quanto sosteneva l’esistenza di un’idonea segnaletica stradale attestante il limite di 50 Km/h; dunque asseriva la validità della multa impugnata dall’automobilista, che, pertanto, non sarebbe dovuta essere annullata.
La Suprema Corte ha respinto tutti i tre motivi del ricorso, rilevando che il primo ed il terzo sembravano costituire un errore revocatorio, mentre il secondo, riguardante la violazione dell'articolo 2712 c.c. e dell'articolo 116 c.p.c. in relazione alle prove fotografiche non disconosciute da controparte, non costituiva il superamento di quanto indicato nella sentenza impugnata. Dunque il ricorrente, non ha chiarito la circostanza evidenziata nella pronuncia contestata, ovvero l’assenza, su quell’estesa strada provinciale di ulteriori segnali con limite di velocità di 50 Km/h, invece presenti su altri e diversi tratti stradali.
Per tali motivi, la Suprema Corte ha rigettato il ricorso, senza pronunziare sulle spese, in assenza della costituzione di parte resistente.

Fonte: www.altalex.com/Segnale con limite di velocità va ripetuto se la strada è particolarmente lunga | Altalex

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...