Il giudice deve prevedere l'affidamento esclusivo alla madre dei figli, quando il padre risulti essere inadempiente ai suoi doveri familiari e interrompa volontariamente le visite con la prole non rispettando i turni di visita disposti con ordinanza presidenziale. Questo quanto stabilito dal Tribunale di Caltanissetta con la sentenza n. 717 del 30 dicembre scorso.
Il caso. Una donna chiedeva al giudice di pronunciare separazione personale dei coniugi e che venisse disposto l’affidamento condiviso dei figli con regolazione del regime delle visite.
In attesa della separazione, la donna richiedeva l’affidamento esclusivo della prole, dal momento che il marito non aveva effettuato con regolarità le visite ai figli, come aveva stabilito invece l’ordinanza presidenziale, giungendo anzi ad interromperle. Il tribunale accoglie le sue richieste.
La tutela del minore trascurato. Il tribunale, rilevata l’incompatibilità tra i due coniugi, tale da impedire una comunanza di vita fondata sull’affectio coniugalis e sulla reciproca assistenza, pronunciava la separazione.
Affrontando poi la questione dell’affidamento della prole, il giudice ricorda il principio consolidato per cui alla «regola dell’affidamento condiviso dei figli può derogarsi solo ove la sua applicazione risulti contraria all’interesse del minore ».
Nel caso di specie il padre non aveva adempiuto ai suoi doveri genitoriali di mantenimento e non aveva nemmeno rispettato il regime delle visite, violando così il primario diritto dei figli minori di mantenere rapporti continuativi con entrambi i genitori.
Il Giudice, sulla base di tali argomenti, ha accolto la domanda di affidamento esclusivo alla madre, soggetto maggiormente idoneo all’esercizio della responsabilità genitoriale e ad occuparsi della cura e del mantenimento dei figli.
Fonte: www.ilfamiliarista.it /Alla madre l’affidamento esclusivo dei figli, se il padre salta i suoi turni di visita - La Stampa
Blog di attualità e informazione giuridica - Lo Studio Legale Mancino ha sede in Ferrara, Via J. F. Kennedy, 15 - L'Avv. Emiliano Mancino è abilitato alla difesa di fronte alla Corte di Cassazione
sabato 5 marzo 2016
Alla madre l’affidamento esclusivo dei figli, se il padre salta i suoi turni di visita
Lo Studio Legale Mancino si occupa di tutte le fasi dell'assistenza legale in sede penale, sia per la difesa delle persone sottoposte a procedimento, sia per la tutela delle vittime di reato come parti civili. Lo Studio opera anche in tutti gli ambiti del diritto civile, dalla contrattualistica, al diritto di famiglia, separazioni e divorzi, successioni, diritti reali, assicurazioni e responsabilità civile, diritto bancario, nonché nel settore del diritto fallimentare e delle altre procedure concorsuali. L'Avv. Emiliano Mancino è abilitato alla difesa di fronte alla Corte di Cassazione. E' iscritto alle liste per il patrocinio a spese dello Stato. Lo Studio è a disposizione dei Colleghi che hanno necessità di collaborazione e/o di domiciliazione per tutti gli uffici giudiziari compresi nelle circoscrizioni dei Tribunali di Ferrara e Bologna.
Dal 2018 l’Avv. Emiliano Mancino aderisce al progetto Difesa Legittima Sicura, una rete di professionisti sul territorio nazionale che dà tutela legale a chiunque sia vittima di violenza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ferrara: Violentò minore in auto. Condanna a dieci anni per il pedofilo seriale
Ieri la sentenza del Tribunale nei confronti uno straniero di 32 anni. Al termine dell’udienza la vittima, ora maggiorenne, ha pianto. É sta...
-
Risponde di lesioni colpose di cui all'articolo 590 cod. pen. l'automobilista che apre la portiera della macchina per scendere e co...
-
Ieri la sentenza del Tribunale nei confronti uno straniero di 32 anni. Al termine dell’udienza la vittima, ora maggiorenne, ha pianto. É sta...
-
Ha salutato la presidente del collegio giudicante con un «vostro onore», come nei film americani. Ha proseguito, come nei film americani, i...
Nessun commento:
Posta un commento