venerdì 7 agosto 2015

Voluntary disclosure, occhio all’ex moglie

Voluntary disclosure con ripercussioni anche sul piano civilistico. L’incremento della sfera patrimoniale del contribuente derivante dalla regolarizzazione dei capitali in precedenza occultati può rimettere in discussione alcune situazioni giuridiche nei confronti di creditori, coniugi divorziati o eredi. Anche perché l’impossibilità di avvalersi retroattivamente della fiduciaria, per chi sceglie di effettuare il rimpatrio giuridico (mantenendo cioè gli asset all’estero), obbliga il contribuente a compilare in ogni caso il quadro RW di Unico per il 2014 e per parte del 2015 (ossia tra il 1° gennaio e il giorno in cui viene presentata l’istanza all’Agenzia delle entrate, data da cui parte l’intestazione fiduciaria). Con maggiori costi e oneri amministrativi senz’altro, ma anche con conseguenze in termini di «anonimato» verso terzi che rischia di venire meno. Basti pensare al caso in cui il contribuente abbia deciso di far seguire la voluntary disclosure a un professionista diverso da quello di fiducia, proprio per evitare il diffondersi di notizie relative alla collaborazione volontaria. Sono queste alcune riflessioni emerse nei giorni scorsi in alcuni incontri tra operatori. «Il tutto condito dal fatto che l’accesso all’Anagrafe dei rapporti bancari e finanziari a certe condizioni è oggi permessa non solo all’amministrazione finanziaria, ma anche ai terzi», aggiunge Roberto Lenzi, avvocato patrimonialista dello studio Lenzi e Associati.
Riapertura fallimento. Il codice civile reca una norma di portata imperativa dettata dall’art. 2740 (responsabilità patrimoniale del debitore): egli risponde dei suoi debiti con tutto il suo patrimonio presente e futuro. Solo la legge può limitare questa responsabilità. Ma, come già era avvenuto in sede di scudo fiscale, la voluntary disclosure non fa eccezione. Se la regolarizzazione venisse a conoscenza dei terzi (tramite delazioni, anagrafe conti bancari, ecc.) vi potrebbero essere quindi conseguenze per il contribuente.

Fonte: www.italiaoggi.it//Voluntary, occhio all’ex moglie - News - Italiaoggi

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...