mercoledì 10 maggio 2017

Unioni civili: istruzioni INPS sull’assegno per il nucleo familiare

Con la Circolare n. 84/2017 l’INPS ha fornito alcune istruzioni in merito agli effetti della l. n. 76/2016 sulla concessione dell’assegno per il nucleo familiare, dell’assegno familiare e dell’assegno per congedo matrimoniale.
Individuazione nucleo di riferimento per unioni civili. Qualora solo una delle due parti dell’unione civile sia lavoratore dipendente o titolare di prestazione previdenziale devono essere riconosciute (al pari di quanto avviene in ambito matrimoniale per il coniuge non separato legalmente ed effettivamente) le prestazioni familiari per l’unito civile privo di posizione tutelata.
Nel caso in cui il nucleo sia formato da persone dello stesso sesso con unione civile e figli di una parte nati da una precedente unione, a questi ultimi viene garantito, qualora uno dei due genitori abbia una posizione tutelata e a prescindere dal fatto che siano in affidamento condiviso o esclusivo, il trattamento di famiglia su una delle due posizioni dei propri genitori. Se entrambi i genitori, separati o “naturali”, sono privi di una posizione tutelata la successiva unione civile di uno dei due con altro soggetto (lavoratore dipendente o titolare di una posizione previdenziale sostitutiva) garantisce il diritto all’ANF/AF per i figli dell’altro unito civile. Se, invece, i figli di una delle parti dell’unione civile sono nati dopo l’unione stessa, l’assegno potrà essere erogato dall’istituto allorché il figlio sia stato inserito all’interno dell’unione civile.
Effetti dello scioglimento delle unioni civili. In caso di scioglimento dell’unione, il diritto alle prestazioni familiari sarà regolato, ove possibile, in conformità con quanto previsto dal codice civile.
Reddito di riferimento per le convivenze e assegno per congedo matrimoniale. Ai fini della misura dell’ANF, per la determinazione del reddito complessivo, è possibile assimilare ai nuclei familiari coniugali solo la situazione dei conviventi di fatto che abbiano stipulato il contratto di convivenza qualora dal suo contenuto emerga con chiarezza l’entità dell’apporto economico di ciascuno alla vita in comune.
Viene estesa, infine, la possibilità di corrispondere l’assegno per congedo matrimoniale anche alle unioni civili.
Disposizioni generali. Il richiedente le prestazioni potrà inoltrare la domanda all’INPS in via telematica secondo le procedure già esistenti per le prestazioni di riferimento, dichiarando, sotto la propria responsabilità, lo stato di “coniuge”, “unito civilmente”, “convivente di fatto”. Per la qualifica di “unito civilmente”, in particolare, dovrà farsi riferimento agli atti dell’unione civile registrati nell’archivio dello stato civile.
Le disposizioni contenute nella Circolare avranno effetto a decorrere dal 5 giugno 2016.

Fonte: www.ilfamiliarista.it/Unioni civili: istruzioni INPS sull’assegno per il nucleo familiare - La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...