La donna è stata ritenuta responsabile per il reato di lesioni personali. Secondo i giudici è irrilevante il fatto che ella abbia agito per nervosismo, provocato, a suo dire, dagli atteggiamenti del ragazzo.
Nessuna giustificazione possibile. Condannata la madre che lancia il telecomando contro il figlio, colpendolo e ferendolo. Per i giudici non regge l’alibi secondo cui la donna avrebbe reagito, seppur in modo eccessivo, alla mancanza di rispetto manifestata dal ragazzo (Cassazione, sentenza n. 25936/17, depositata il 24 maggio).
Dolo. Prima in Tribunale e poi in appello la donna viene ritenuta responsabile di «lesioni personali» ai danni del figlio, procurate «colpendolo al volto con un telecomando scagliato da breve distanza».
A inchiodare la madre è stata la ricostruzione dell’episodio, poggiata su due elementi: «le dichiarazioni dell’altro figlio» della donna e il riscontro fornito dalla «consulenza tecnica di un medico legale».
La condanna è resa definitiva ora dalla Cassazione. Nessun dubbio, secondo i Giudici del Palazzaccio, sul «dolo» attribuibile alla donna, alla luce della «infima distanza da cui ella ha scagliato il telecomando», della «consistenza dell’oggetto scagliato» e della «forza impressa, desumibile dall’entità delle lesioni inferte» al ragazzo e giudicate dai medici «guaribili in venti giorni».
Respinta infine l’ipotesi difensiva, secondo cui la madre avrebbe agito per «stizza», per «irritazione momentanea» nei confronti del figlio, resosi protagonista di «mancanza di rispetto» e «atteggiamenti violenti». Per i giudici, difatti, il «nervosismo» non può rendere meno grave la condotta della donna.
Fonte: www.dirittoegiustizia.it/Madre stizzita, colpisce il figlio col telecomando: condannata - La Stampa
Blog di attualità e informazione giuridica - Lo Studio Legale Mancino ha sede in Ferrara, Via J. F. Kennedy, 15 - L'Avv. Emiliano Mancino è abilitato alla difesa di fronte alla Corte di Cassazione
mercoledì 31 maggio 2017
Madre stizzita, colpisce il figlio col telecomando: condannata
Lo Studio Legale Mancino si occupa di tutte le fasi dell'assistenza legale in sede penale, sia per la difesa delle persone sottoposte a procedimento, sia per la tutela delle vittime di reato come parti civili. Lo Studio opera anche in tutti gli ambiti del diritto civile, dalla contrattualistica, al diritto di famiglia, separazioni e divorzi, successioni, diritti reali, assicurazioni e responsabilità civile, diritto bancario, nonché nel settore del diritto fallimentare e delle altre procedure concorsuali. L'Avv. Emiliano Mancino è abilitato alla difesa di fronte alla Corte di Cassazione. E' iscritto alle liste per il patrocinio a spese dello Stato. Lo Studio è a disposizione dei Colleghi che hanno necessità di collaborazione e/o di domiciliazione per tutti gli uffici giudiziari compresi nelle circoscrizioni dei Tribunali di Ferrara e Bologna.
Dal 2018 l’Avv. Emiliano Mancino aderisce al progetto Difesa Legittima Sicura, una rete di professionisti sul territorio nazionale che dà tutela legale a chiunque sia vittima di violenza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ferrara: Violentò minore in auto. Condanna a dieci anni per il pedofilo seriale
Ieri la sentenza del Tribunale nei confronti uno straniero di 32 anni. Al termine dell’udienza la vittima, ora maggiorenne, ha pianto. É sta...
-
Ieri la sentenza del Tribunale nei confronti uno straniero di 32 anni. Al termine dell’udienza la vittima, ora maggiorenne, ha pianto. É sta...
-
Risponde di lesioni colpose di cui all'articolo 590 cod. pen. l'automobilista che apre la portiera della macchina per scendere e co...
-
Ha salutato la presidente del collegio giudicante con un «vostro onore», come nei film americani. Ha proseguito, come nei film americani, i...
Nessun commento:
Posta un commento