La condotta di guida senza patente, dopo l’entrata in vigore del d.l. n. 8/2016, costituisce illecito amministrativo, restando invece sanzionata a livello penale (con l’arresto fino a un anno) la guida senza patente in caso di recidiva o reiterazione nel biennio.
Così si è espressa la Corte di Cassazione con la sentenza n. 20338/17 depositata il 28 aprile.
Il caso. Il Tribunale di Ascoli Piceno assolveva l’imputato dall’accusa di guida senza patente con la formula “perché il fatto non è previsto dalla legge come reato”.
Il PM ricorre in Cassazione affermando che il giudice non aveva considerato che la recidiva nel biennio precedente fa scattare la sanzione penale.
La recidiva fa scattare il penale. La Corte di legittimità ripercorre le norme in materia di depenalizzazione introdotte dal legislatore lo scorso anno sottolineando che, con riferimento all’ipotesi di guida senza patente, l’art. 1, comma 1, d.lgs. n. 8/2016 ha trasformato la contravvenzione di cui all’art. 116, comma 15, c.d.s. (secondo il quale «chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con l’ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici. Nell’ipotesi di recidiva nel biennio si applica altresì la pena dell’arresto fino ad un anno […]») in illecito amministrativo nelle ipotesi punite con la sola pena pecuniaria.
Da tale ricostruzione argomentativa, consegue che la condotta di guida senza patente costituisce illecito amministrativo, restando invece sanzionata a livello penale (con l’arresto fino a un anno) la guida senza patente in caso di recidiva o reiterazione nel biennio.
Considerando che la sentenza impugnata ha contraddetto i principi summenzionati, la Cassazione accoglie il ricorso e cassa la pronuncia con rinvio al Tribunale di Ascoli Piceno.
Fonte: www.dirittoegiustizia.it/Chi guida senza patente rischia la multa (solo per la prima volta) - La Stampa
Blog di attualità e informazione giuridica - Lo Studio Legale Mancino ha sede in Ferrara, Via J. F. Kennedy, 15 - L'Avv. Emiliano Mancino è abilitato alla difesa di fronte alla Corte di Cassazione
giovedì 4 maggio 2017
Chi guida senza patente rischia la multa (solo per la prima volta)
Lo Studio Legale Mancino si occupa di tutte le fasi dell'assistenza legale in sede penale, sia per la difesa delle persone sottoposte a procedimento, sia per la tutela delle vittime di reato come parti civili. Lo Studio opera anche in tutti gli ambiti del diritto civile, dalla contrattualistica, al diritto di famiglia, separazioni e divorzi, successioni, diritti reali, assicurazioni e responsabilità civile, diritto bancario, nonché nel settore del diritto fallimentare e delle altre procedure concorsuali. L'Avv. Emiliano Mancino è abilitato alla difesa di fronte alla Corte di Cassazione. E' iscritto alle liste per il patrocinio a spese dello Stato. Lo Studio è a disposizione dei Colleghi che hanno necessità di collaborazione e/o di domiciliazione per tutti gli uffici giudiziari compresi nelle circoscrizioni dei Tribunali di Ferrara e Bologna.
Dal 2018 l’Avv. Emiliano Mancino aderisce al progetto Difesa Legittima Sicura, una rete di professionisti sul territorio nazionale che dà tutela legale a chiunque sia vittima di violenza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ferrara: Violentò minore in auto. Condanna a dieci anni per il pedofilo seriale
Ieri la sentenza del Tribunale nei confronti uno straniero di 32 anni. Al termine dell’udienza la vittima, ora maggiorenne, ha pianto. É sta...
-
Risponde di lesioni colpose di cui all'articolo 590 cod. pen. l'automobilista che apre la portiera della macchina per scendere e co...
-
Ieri la sentenza del Tribunale nei confronti uno straniero di 32 anni. Al termine dell’udienza la vittima, ora maggiorenne, ha pianto. É sta...
-
Ha salutato la presidente del collegio giudicante con un «vostro onore», come nei film americani. Ha proseguito, come nei film americani, i...
Nessun commento:
Posta un commento