martedì 29 novembre 2016

Giudici di pace: avviate procedure per nuovo sciopero entro dicembre

L'Unione nazionale giudici di pace ha riavviato oggi la procedura per la proclamazione di un nuovo sciopero entro dicembre. L'Unione, si legge in una nota, “manifesta la propria incredulità dinanzi al silenzio del ministro Orlando dopo che lo sciopero dell'intera magistratura onoraria ha sospeso la trattazione di mezzo milione di processi”. “La cosa più grave – dichiara la presidente dell'Unagipa Maria Flora Di Giovanni – è che il ministro Orlando sta per presentare un decreto legislativo che dovrà regolamentare il trattamento economico e previdenziale dei giudici di pace e delle altre componenti della magistratura onoraria senza aver prima consultato le organizzazioni di categoria, come dal suo impegno assunto nell'ultimo incontro avuto al Dicastero”.
“Il Comitato europeo dei diritti sociali – afferma il segretario Unagipa Alberto Rossi – ci ha dato pienamente ragione, riconoscendo l'equiparazione dei giudici di pace ai magistrati professionali e imponendo al Governo italiano di assumere provvedimenti che riconoscano ai giudici di pace equipollenti diritti previdenziali ed assistenziali. Abbiamo già messo in mora il Governo e, se entro 15 giorni non si atterrà alla decisione del Comitato europeo dei diritti sociali, avvieremo centinaia di azioni giudiziarie per il riconoscimento dei nostri sacrosanti ed inviolabili diritti”.

Fonte: www.ilsole24ore.com/Giudici di pace: avviate procedure per nuovo sciopero entro dicembre

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...