A partire da (ndr. oggi) lunedì 6 giugno e per l'intera settimana i giudici di pace di tutta Italia sono in sciopero per protestare contro la riforma della magistratura onoraria voluta dal Ministro Orlando.
Una riforma incostituzionale, che viola tutte le direttive comunitarie sul lavoro, non riconoscendo ai giudici di pace le tutele della maternità e della salute, il diritto alla pensione, il diritto alle ferie e ad una retribuzione decorosa, la continuità del servizio sino all'età pensionabile.
Già in sede di emanazione del primo decreto legislativo il Ministro Orlando, eccedendo dalla delega ricevuta dal Parlamento e in violazione del decreto legge 83/2015, ha disposto il prepensionamento di circa 200 giudici di pace senza nessun preavviso.
E' offensivo della dignità di uomini e donne che hanno prestato servizio per la Giustizia da 20 anni ed oltre, essere mandati a casa tramite comunicazioni ricevute dai Presidenti di Tribunale mentre stavano tenendo udienza.
Parlare, poi, di prepensionamento rispetto a magistrati che per 20 anni non si sono visti riconoscere alcuna tutela previdenziale e non hanno maturato il diritto alla pensione è incommentabile: funzionari dello Stato messi alla porta da un giorno all'altro senza neppure dar loro la possibilità di organizzarsi un futuro.
Abbiamo incaricato i nostri legali di denunciare il Ministro Orlando per omesso versamento dei contributi previdenziali dovuti ai giudici di pace, in contrasto con la vincolante sentenza della Corte di Giustizia Europea del 1° marzo 2012 (cd. caso O'Brien) e malgrado le centinaia di diffide recapitate al Ministero dai giudici di pace, ai quali il Ministro Orlando non si è neppure scomodato per dare una risposta.
Durante l'intera settimana la Giustizia di Pace si ferma e slitteranno di diversi mesi non meno di 150.000 processi civili e penali.
Fonte: www.altalex.com//Sciopero dei Giudici di pace in corso: si fermano 150.000 processi | Altalex
Blog di attualità e informazione giuridica - Lo Studio Legale Mancino ha sede in Ferrara, Via J. F. Kennedy, 15 - L'Avv. Emiliano Mancino è abilitato alla difesa di fronte alla Corte di Cassazione
lunedì 6 giugno 2016
Sciopero dei Giudici di pace in corso: si fermano 150.000 processi
Lo Studio Legale Mancino si occupa di tutte le fasi dell'assistenza legale in sede penale, sia per la difesa delle persone sottoposte a procedimento, sia per la tutela delle vittime di reato come parti civili. Lo Studio opera anche in tutti gli ambiti del diritto civile, dalla contrattualistica, al diritto di famiglia, separazioni e divorzi, successioni, diritti reali, assicurazioni e responsabilità civile, diritto bancario, nonché nel settore del diritto fallimentare e delle altre procedure concorsuali. L'Avv. Emiliano Mancino è abilitato alla difesa di fronte alla Corte di Cassazione. E' iscritto alle liste per il patrocinio a spese dello Stato. Lo Studio è a disposizione dei Colleghi che hanno necessità di collaborazione e/o di domiciliazione per tutti gli uffici giudiziari compresi nelle circoscrizioni dei Tribunali di Ferrara e Bologna.
Dal 2018 l’Avv. Emiliano Mancino aderisce al progetto Difesa Legittima Sicura, una rete di professionisti sul territorio nazionale che dà tutela legale a chiunque sia vittima di violenza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ferrara: Violentò minore in auto. Condanna a dieci anni per il pedofilo seriale
Ieri la sentenza del Tribunale nei confronti uno straniero di 32 anni. Al termine dell’udienza la vittima, ora maggiorenne, ha pianto. É sta...
-
Risponde di lesioni colpose di cui all'articolo 590 cod. pen. l'automobilista che apre la portiera della macchina per scendere e co...
-
Ieri la sentenza del Tribunale nei confronti uno straniero di 32 anni. Al termine dell’udienza la vittima, ora maggiorenne, ha pianto. É sta...
-
Ha salutato la presidente del collegio giudicante con un «vostro onore», come nei film americani. Ha proseguito, come nei film americani, i...
Nessun commento:
Posta un commento