venerdì 4 marzo 2016

Ferrara: guida senza patente, applicata la nuova norma

A Ferrara c’è stata una delle prime applicazioni della depenalizzazione della guida senza patente. Il reato, prima previsto dall’art. 116 del codice della strada, è stato ridotto a illecito civile. In applicazione del decreto numero 8 del 15 gennaio del 2016, entrato in vigore lo scorso 6 febbraio, il giudice Franco Attinà ha applicato la nuova norma nei confronti di un giovane di 27 anni di nazionalità senegalese, che era stato fermato a Cento in sella a uno scooter il 2 luglio del 2014 senza patente.
Il tribunale ha assolto l’imputato, difeso d’ufficio dall’avvocato Emiliano Mancino, perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato.
Ora gli atti verranno trasmessi a procura e prefettura per valutare, se le autorità preposte lo riterranno opportuno, il nuovo iter.
Fino a oggi la legge prevedeva un’ammenda compresa tra 2.257 a 9.032 euro. Ora, invece, scatterà una multa amministrativa per una cifra compresa tra i 5mila e i 30 mila euro.

Fonte: www.estense.com//Guida Senza Patente, Applicata La Nuova Norma | Estense.com Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento

Multa stradale? Il postino non suona più, arriverà la Pec

Tempi moderni anche per le multe stradali che non verranno più recapitate dal postino bensì tramite pec. Ma il postino non andrà in pensione...