venerdì 4 marzo 2016

Ferrara: guida senza patente, applicata la nuova norma

A Ferrara c’è stata una delle prime applicazioni della depenalizzazione della guida senza patente. Il reato, prima previsto dall’art. 116 del codice della strada, è stato ridotto a illecito civile. In applicazione del decreto numero 8 del 15 gennaio del 2016, entrato in vigore lo scorso 6 febbraio, il giudice Franco Attinà ha applicato la nuova norma nei confronti di un giovane di 27 anni di nazionalità senegalese, che era stato fermato a Cento in sella a uno scooter il 2 luglio del 2014 senza patente.
Il tribunale ha assolto l’imputato, difeso d’ufficio dall’avvocato Emiliano Mancino, perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato.
Ora gli atti verranno trasmessi a procura e prefettura per valutare, se le autorità preposte lo riterranno opportuno, il nuovo iter.
Fino a oggi la legge prevedeva un’ammenda compresa tra 2.257 a 9.032 euro. Ora, invece, scatterà una multa amministrativa per una cifra compresa tra i 5mila e i 30 mila euro.

Fonte: www.estense.com//Guida Senza Patente, Applicata La Nuova Norma | Estense.com Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento

Ferrara: Violentò minore in auto. Condanna a dieci anni per il pedofilo seriale

Ieri la sentenza del Tribunale nei confronti uno straniero di 32 anni. Al termine dell’udienza la vittima, ora maggiorenne, ha pianto. É sta...