venerdì 12 febbraio 2016

Cassazione: riconosciuto il valore legale alle comunicazioni civili telematiche

Entra in vigore il prossimo lunedì, 15 febbraio, il Decreto del Ministero della Giustizia 19 gennaio 2016 relativo all’attivazione di notificazione e comunicazioni telematiche presso la Cassazione limitatamente alle cancellerie del settore civile, inaugurando così anche nel grado di legittimità il Processo civile telematico.
Il decreto ministeriale accerta infatti la funzionalità dei servizi telematici delle cancellerie civili della Suprema Corte, preposti a questo scopo.
In tema di processo civile telematico e con riguardo alla necessità di avviare buone prassi e leale collaborazione tra Magistratura e Avvocatura in merito al suo corretto svolgersi, la Fondazione italiana per innovazione forense ha segnalato tramite Twitter (@FIIF_CNF) la recente nota del Primo Presidente della Corte di cassazione Giovanni Canzio, che specifica “che deve escludersi l'esistenza di una prassi volta ad esigere dagli avvocati, al momento dell'iscrizione del ricorso, che l'attestazione di conformità della copia del provvedimento impugnato estratto dal fascicolo informatica debba essere rilasciata dalla cancelleria del giudice a quo e non direttamente dal difensore (comma 9-bis dell'art. 16 bis d.l. n. 179/2012, cosi come introdotto dall'art. 52 del d.l. 90/2014, convertito con modifiche nella Legge n. 114/2014)".
Canzio evidenzia inoltre che “l'Ufficio depositi della Cassazione, con un apposito ordine di servizio del 12 novembre 2014, ha pienamente recepito le ulteriori disposizioni dettate in materia dal punto 15 della circolare del Ministero della Giustizia del 29 ottobre 2014, la quale ha precisato come la nuova disciplina si applichi a tutti i documenti contenuti nei fascicoli informatici, indipendentemente dal fatto che la data di instaurazione del procedimento o di deposito del singolo documento sia avvenuta prima dell'introduzione della disposizione che ha conferito ai difensori il potere di autentica”. E sottolinea che “sarà cura della Presidenza vigilare attentamente sul rispetto di tali nuove disposizioni da parte dei relativi servizi di cancelleria”.

Fonte: www.cnf.it//Cassazione: riconosciuto il valore legale alle comunicazioni civili telematiche | Altalex

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...