venerdì 8 settembre 2017

Senzatetto occupa una casa per la notte: non punibile

Azzerata la condanna a tre mesi e dieci giorni di reclusione pronunciata in Appello. Decisivo il fatto che l’uomo, privo di fissa dimora, abbia agito per avere un alloggio e ripararsi così dai rigori dell’inverno.
Non è punibile il ‘senzatetto’ che si introduce illegalmente in una casa. Fondamentale che egli abbia agito per poter dormire la notte, evitando i rigori dell’inverno (Cassazione, sentenza n. 40827, sez. V Penale, depositata il 7 settembre).
Violazione di domicilio. Ricostruito facilmente l’episodio, uno straniero, «senza fissa dimora», finisce sotto accusa per «violazione di domicilio». Per i giudici d’Appello non ci sono dubbi sul fatto che egli si sia «introdotto illegalmente nell’abitazione di proprietà di un uomo», in provincia di Brescia: consequenziale è la condanna a «tre mesi e dieci giorni di reclusione».
A sorpresa, però, in Cassazione il ‘senzatetto’ viene ritenuto non punibile. Secondo i magistrati, è corretta l’obiezione proposta dal suo legale: la scelta di occupare una casa era praticamente obbligata, poiché frutto di «particolari condizioni di emarginazione» e della necessità di «reperire un alloggio notturno» e «ripararsi dai rigori dell’inverno».
In sostanza, l’azione compiuta dallo straniero è valutata come non particolarmente grave.

Fonte: www.dirittoegiustizia.it/Senzatetto occupa una casa per la notte: non punibile - La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...