lunedì 4 settembre 2017

Il marito non può negare l'assegno alla ex moglie sostenendo la sua capacità lavorativa

In tema di separazione dei coniugi e di attribuzione, a uno di questi, di un assegno di mantenimento, la sua attitudine al lavoro assume rilievo solo se venga riscontrata in termini di effettiva possibilità di svolgimento di un'attività lavorativa retribuita, in considerazione di ogni concreto fattore individuale e ambientale, e non già di mere valutazioni astratte e ipotetiche. Lo ha chiarito la Cassazione con la sentenza n. 17971 del 20 luglio scorso.
I fatti - Nella specie il giudice del merito aveva attribuito alla moglie un assegno di mantenimento atteso che questa dall'8 agosto 2014 non aveva svolto attività lavorative retribuite di carattere continuativo, e che quindi non rilevava la sua astratta attitudine al lavoro proficuo, difettando comunque qualunque concreta capacità di guadagno, mentre il marito poteva contare su una fonte di reddito stabile e continuativa, esercitando la professione di promotore finanziario, disattendendo dichiarazioni dei redditi da lui prodotte, posto che le somme ivi risultanti non erano neppure sufficiente a far fronte agli esborsi mensili accertati. In applicazione del principio che precede la Suprema corte ha confermato tale statuizione.
In tema di separazione dei coniugi - Sempre nello stesso ordine di idee, in tema di separazione personale dei coniugi, l'attitudine al lavoro proficuo dei medesimi, quale potenziale capacità di guadagno, costituisce elemento valutabile ai fini della determinazione della misura dell'assegno di mantenimento da parte del giudice, che deve al riguardo tenere conto non solo dei redditi in denaro ma anche di ogni utilità o capacità dei coniugi suscettibile di valutazione economica, Cassazione, sentenze 13 febbraio 2013, n. 3502, in Guida al diritto, 2013, f. 15, p. 44, ove la precisazione che, peraltro, l'attitudine del coniuge al lavoro assume in tal caso rilievo solo se venga riscontrata in termini di effettiva possibilità di svolgimento di un'attività lavorativa retribuita, in considerazione di ogni concreto fattore individuale e ambientale, e non già di mere valutazioni astratte e ipotetiche e che in applicazione di tale principio ha cassato la sentenza del giudice di merito che aveva negato un contributo al mantenimento alla moglie in considerazione della sua giovane età, delle sue buone condizioni di salute, del possesso di un diploma di laurea, dell'esperienza professionale pregressa, senza, tuttavia, valutare le condizioni reddituali e patrimoniale al momento dell'accertamento della sussistenza del diritto e 25 agosto 2006, n. 18547 (come la pronunzia in rassegna evidenzia, l'attitudine del coniuge al lavoro assume rilievo solo se venga riscontrata in termini di effettiva possibilità di svolgimento di un'attività lavorativa retribuita, in considerazione di ogni concreto fattore individuale ed ambientale, e non già di mere valutazioni astratte ed ipotetiche).
Analogamente, altresì, Cassazione, ordinanza 4 aprile 2016, n. 6427, che ha confermato la sentenza impugnata che, nel quantificare l'assegno di mantenimento riconosciuto alla moglie, aveva valutato il titolo di studio universitario e l'abilitazione professionale da lei posseduti ma anche le sue presumibili difficoltà nell'inserimento nel mondo del lavoro dovute all'età e alla mancanza di precedenti esperienze professionali. (Ivi, altresì, la precisazione che l'apprezzamento della documentazione fiscale prodotta dalla parte non ha efficacia vincolante per il giudice, il quale, nella sua valutazione discrezionale, può fondare il proprio convincimento su altre risultanze probatorie. Parametro di riferimento indispensabile ai fini della valutazione di congruità dell'assegno resta il tenore di vita goduto dai coniugi in costanza di matrimonio).
Per utili riferimenti, si vedano:
- per l'affermazione che in tema di attribuzione dell'assegno di divorzio, l'accertamento della capacità lavorativa del coniuge richiedente - rilevante per valutarne la dedotta impossibilità di conservare un tenore di vita corrispondente a quello goduto in costanza di matrimonio - va compiuto non ipoteticamente o in astratto, bensì in concreto, dovendosi tenere conto di tutti gli elementi soggettivi e oggettivi del caso di specie in rapporto a ogni fattore economico-sociale, individuale, ambientale, territoriale, Cassazione, sentenza 14 novembre 2008, n. 27234, in Foro it., 2009, I, c. 414 che ha cassato la sentenza di merito che aveva negato l'assegno divorzile alla moglie pur in presenza di un rilevante divario reddituale a favore del marito, astrattamente affermando che la donna, già imprenditrice, grazie alla sua esperienza professionale avrebbe potuto svolgere compiti qualificati, ad esempio consulenze, senza però considerare né le circostanze obiettive del caso concreto, quali la situazione economica locale, né quelle soggettive, quali la reputazione professionale e il pregresso svolgimento di consulenze da parte della richiedente medesima;
- nel senso che incorre in violazione di legge e deve, per l'effetto, essere cassato il provvedimento con il quale il giudice del merito neghi il diritto della ex moglie a ottenere un assegno di divorzio in sede di revisione delle condizioni della separazione sul rilievo che lo stato di pensionata, alla base del deterioramento del di lei reddito, non può essere valutato quale giustificato motivo di revisione delle condizioni della separazione, attesane la volontarietà, Cassazione, sentenza 3 agosto 2007, n. 17041, in Giustizia civile 2008, I, p. 2500.
Gli orientamenti dei giudici di merito - Nello stesso senso, per i giudici di merito, in tema di mantenimento della ex moglie, il mantenimento deve essere tale da consentire il raggiungimento non già della mera autosufficienza economica, bensì di un tenore di vita sostanzialmente non diverso rispetto a quello goduto in costanza di matrimonio, onde l'accertamento della relativa capacità lavorativa va compiuto non nella sfera della ipoteticità o dell'astrattezza, ma in quella della effettività e della concretezza dovendosi all'uopo tenere conto di tutti gli elementi oggettivi e soggettivi del caso di specie con riferimento ad ogni fattore economico, sociale, ambientale e territoriale, Tribunale di Roma, sentenza 9 maggio 2014, n. 9982, in Redazione Giuffrè, 2014.
Sostanzialmente in un'ottica diversa – rispetto alla giurisprudenza ricordata sopra – in altre occasioni, peraltro, si è affermato che in tema di assegno di mantenimento, non è sufficiente allegare meramente uno stato di disoccupazione, dovendosi verificare, avuto riguardo a tutte le circostanze concrete del caso, la possibilità del coniuge richiedente di collocarsi o meno utilmente, ed in relazione alle proprie attitudini, nel mercato del lavoro, Cassazione, sentenza 27 dicembre 2011, n. 2887, in Giustizia civile, 2013, I, p. 728.

fonte:Cassa Forense - Dat Avvocato

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...