venerdì 17 marzo 2017

Vietato il velo islamico alla receptionist: non è discriminazione

La norma del regolamento interno di un’impresa che vieta di indossare segni visibili di convinzioni politiche, filosofiche o religiose non costituisce una discriminazione. La volontà del datore di lavoro di adottare una politica di neutralità è del tutto legittima e non viola il principio di parità di trattamento. Lo ha sancito la Corte di Giustizia con sentenza del 14 marzo 2017.
Il caso. Un’impresa assumeva una lavoratrice musulmana come receptionist. In virtù di una regola, non scritta, interna all’azienda la donna non poteva indossare il velo islamico sul luogo di lavoro.
Informato il datore di lavoro della sua volontà di volerlo indossare, l’impresa, in risposta, approvava una modifica del regolamento interno e sanciva così espressamente il «divieto ai dipendenti di indossare sul luogo di lavoro segni visibili delle loro convinzioni politiche, filosofiche o religiose e/o manifestare qualsiasi rituale che ne derivi».
Nel 2006, a causa del perseverare della volontà della lavoratrice di indossare il velo, veniva licenziata.
Nessuna discriminazione della norma interna all’impresa che vieta il velo islamico ai suoi dipendenti. La Corte di Giustizia afferma che la norma del regolamento interno dell’impresa riferendosi al fatto di indossare segni visibili di convinzioni politiche, filosofiche o religiose, tratta in maniera identica tutti i dipendenti, imponendo loro, indiscriminatamente, una neutralità di abbigliamento. Pertanto, non può dirsi violato il principio della parità di trattamento.
La volontà del datore di lavoro di mostrare ai suoi clienti un’immagine di neutralità è del tutto legittima ed il divieto di indossare segni di convinzioni politiche, filosofiche o religiose è idoneo ad assicurare la corretta applicazione di tale politica aziendale.
La Corte di Giustizia afferma che il divieto di indossare un velo islamico, derivante da una norma interna ad un’impresa privata, non costituisce una discriminazione fondata sulla religione o sulle convinzioni personali.

Fonte: www.dirittoegiustizia.it/Vietato il velo islamico alla receptionist: non è discriminazione - La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Violenza sessuale: costituisce ''induzione'' qualsiasi forma di sopraffazione della vittima

 L’induzione necessaria ai fini della configurabilità del reato di violenza sessuale non si identifica solo con la persuasione subdola ma si...