sabato 4 marzo 2017

Premio alla nascita: 800 euro per le future mamme

La Circolare INPS n. 39, pubblicata il 27 febbraio, fornisce la disciplina di dettaglio della nuova misura introdotta con la Legge di Bilancio 2017: il premio di 800 euro riconosciuto alla nascita o all’adozione di un minore.
Chiariti, in particolare, i requisiti generali della “futura madre”, la maturazione del beneficio ed i termini di presentazione della domanda e della documentazione a corredo.
Domanda. La madre avente diritto, spiega l’atto di prassi, deve presentare domanda all’Istituto previdenziale dopo il compimento del 7° mese di gravidanza, allegando la certificazione sanitaria attestante la data presunta di parto. Se l’istanza è presentata in relazione al parto, la madre dovrà autocertificare la data di nascita e le generalità del bambino.
In caso di adozione o affidamento preadottivo di minore, la richiedente deve allegare il provvedimento giudiziario o riportare nella domanda gli elementi che consentano all’Istituto di reperire il provvedimento presso l’Amministrazione che lo detiene.
Inoltre, se la richiedente è una cittadina extra-comunitaria, l’istanza deve essere corredata da copia del titolo di soggiorno o contenere tutti gli elementi identificativi utili alla verifica del titolo.

Fonte: www.lavoropiu.info /Premio alla nascita: 800 euro per le future mamme - La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...