sabato 4 marzo 2017

Lui alcolizzato e violento, lei succube: adozione per salvare i figli

Genitori carenti, e, soprattutto, per nulla propensi a cambiare il proprio discutibile stile di vita. A risentirne sono ovviamente i figli. Legittima, di conseguenza, la decisione di dichiararne l’adottabilità (Cassazione, ordinanza n. 4492 depositata il 21 febbraio 2017).
Una situazione di degrado. Nonostante l’opposizione di madre e padre, è evidente, secondo i Giudici, lo stato di abbandono in cui vivono i figli. Ciò mette a rischio il loro sviluppo armonico, e per questo motivo l’adozione è ritenuta l’unica soluzione possibile.
E’ inequivocabile il «degrado assoluto dell’ambiente in cui vive la famiglia»: da un lato, «l’abuso di sostanze alcoliche e le violenze da parte del padre», e dall’altro «la sottomissione della madre al marito e la sua incapacità di assumere decisioni protettive per i figli». Eppure i due genitori paiono non rendersi conto della precaria situazione in cui costringono anche i figli: non a caso essi hanno mostrato una clamorosa «incapacità di modificare il proprio stile di vita».
A rendere ancora più grave la posizione di madre e padre, poi, c’è l’assenza di rapporti significativi coi figli inseriti in una struttura di assistenza sociale e materiale, rapporti riassumibili in qualche telefonata e in pochissime visite. E ulteriore dato è quello relativo alla mancata realizzazione, a causa dei comportamenti dei genitori, dei «progetti di recupero elaborati dai ‘Servizi Sociali’».
A fronte di un quadro così delineato, è inutile il richiamo al principio secondo cui «il minore ha diritto a vivere nella propria famiglia». Confermata, di conseguenza, l’adottabilità dei figli della coppia.

Fonte: www.dirittoegiustizia.it/Lui alcolizzato e violento, lei succube: adozione per salvare i figli - La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...