venerdì 5 agosto 2016

Mantenimento a moglie e figli: l’uomo venda i propri immobili

Rapporto conflittuale con la moglie, con liti e rappacificamenti. Una volta sancita però la rottura definitiva, l’uomo provvede solo parzialmente ai propri “obblighi di mantenimento” in favore della coniuge e dei figli.
Inevitabile la condanna. Anche perché la tesi difensiva, centrata sulle presunte difficoltà economiche dell’uomo, è clamorosamente smentita dalle sue proprietà immobiliari.
Immobili. Ricostruita, documenti alla mano, la condotta tenuta dall’uomo. Egli ha «solo parzialmente versato l’importo dovuto per il mantenimento della coniuge e dei tre figli minori», facendo loro mancare «i mezzi di sussistenza» per «oltre sei anni». Non caso, vista la situazione familiare complicata, è dovuto intervenire «il Comune» in aiuto del «nucleo familiare», osservano i giudici.
Logica è l’accusa di “violazione degli obblighi di assistenza familiare”, e consequenziale è la condanna dell’uomo.
Su questo fronte concordano ora anche i magistrati della Cassazione che, nella sentenza n. 34211 di ieri, condividono le valutazioni compiute prima in Tribunale e poi in Corte d’appello.
Poco plausibile, difatti, l’obiezione difensiva secondo cui l’uomo «versava in una situazione di notevole incapacità economica». Egli, difatti, risulta «proprietario, tra l’altro, di beni immobili», dalla cui «vendita», osservano i magistrati, «avrebbe potuto ricavare quanto necessario per il mantenimento dei figli minori».
Resta, quindi, assolutamente non comprensibile il versamento ‘a singhiozzo’ delle somme destinate alla moglie.

Fonte: www.dirittoegiustizia.it/Mantenimento a moglie e figli: l’uomo venda i propri immobili - La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...