martedì 29 marzo 2016

Emergenza meteo, ghiaccio sulla strada: brutta caduta per una donna. Niente risarcimento dal Comune

Respinta definitivamente la richiesta della donna nei confronti dell’ente pubblico. A lei, e solo a lei, è addebitabile il capitombolo: se avesse prestato maggiore attenzione alle condizioni della strada, avrebbe evitato la caduta. Alla luce delle particolari condizioni climatiche era impensabile per il Comune liberare il territorio urbano da ghiaccio e neve. A stabilirlo è stata la sentenza n. 5622 della Corte di Cassazione, depositata ieri.
Clima. Fatale un «attraversamento pedonale», reso scivoloso da una «lastra di ghiaccio» formatasi a causa dell’emergenza climatica che ha colpito la città – Torino, per la precisione –. Brutto capitombolo per una donna, che cita in giudizio il Comune, puntando ad un corposo «risarcimento dei danni» subiti.
Negativa la risposta dei giudici, sia in Tribunale che in Corte d’appello. E l’esclusione di ogni responsabilità del Comune viene sigillata ora dai magistrati della Cassazione.
Respinte, in terzo grado, le ulteriori lamentele della donna. Anzi, ella viene ritenuta colpevole della caduta subita: alla luce delle «condizioni della strada», frutto delle «particolari circostanze atmosferiche», la persona avrebbe dovuto essere più attenta e «guardare per terra» così da «evitare di calpestare visibili lastre di ghiaccio nell’impegnare l’attraversamento pedonale».
Per i Giudici di Cassazione è indiscutibile il fatto che «l’incidente si è verificato» perché la donna «non aveva osservato la necessaria prudenza, richiesta dalla situazione climatica eccezionale (ampiamente nota e riconoscibile)» così da non transitare «sulle lastre di ghiaccio che si erano formate sul manto stradale» e che erano «di non difficile individuazione».
Assolutamente non plausibile, quindi, chiamare in causa il Comune, che, secondo i Giudici, non avrebbe potuto mettere in atto un’opera «così imponente» da «liberare da neve e ghiaccio l’intero territorio» urbano.

Fonte: www.dirittoegiustizia.it /Emergenza meteo, ghiaccio sulla strada: brutta caduta per una donna. Niente risarcimento dal Comune - La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...