martedì 8 dicembre 2015

Avvocati, 95% accordi raggiunti per separazioni coniugali

Circa il 95% degli accordi raggiunti dalle parti con l'ausilio degli avvocati nella procedura di negoziazione assistita riguarda le separazioni coniugali. La preferenza dei coniugi in conflitto di lasciarsi in forza del comune accordo officiato da un avvocato è emersa nel corso del convegno `Negoziazione assistita e ruolo dell'avvocato´, organizzato a Roma dall'Osservatorio permanente sulla giurisdizione, organismo del Consiglio nazionale forense, e aperto alla partecipazione dei presidenti e consiglieri dei Consigli degli Ordini forensi.

Il Consiglio nazionale ha l'obiettivo di contribuire all'affermazione nell'ordinamento di questo nuovo istituto di soluzione alternativa della controversia, che integra i sistemi di alternative dispute resolution (arbitrati, mediazione, conciliazione) ed è affidato agli avvocati per il suo contenuto tecnico-giuridico, nonché per gli effetti giuridici che l'accordo raggiunto dalle parti produce, assimilabili a quelli di una sentenza resa dal giudice.

«L'istituto, in vigore da appena un anno, ha molte potenzialità - ha evidenziato Andrea Pasqualin, consigliere nazionale - che non sono state ancora tutte declinate per i suoi profili di tecnicalità e confidenzialità. Il Consiglio nazionale confida che, al di là degli aspetti tecnici legislativi, che hanno ulteriori margini di miglioramento e delle questioni interpretative che le norme attuali pongono, questa procedura possa contribuire all'efficienza di un sistema giustizia costruito sulla possibilità di scelta dello strumento più adatto al caso specifico, con l'obiettivo di fornire una risposta efficiente e celere alla richiesta di giustizia dei cittadini».

FONTE:www.ilsole24ore.com//www.diritto24.ilsole24ore.com/art/guidaAlDiritto/dirittoCivile/famiglia/2015-12-07/avvocati-95percento-accordi-raggiunti-separazioni-coniugali-175911.php

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...