giovedì 9 luglio 2015

La vacanza con l'ex non blocca il divorzio

Un'estate passata insieme al coniuge separato non blocca il decorso dei termini per ottenere il divorzio. È quanto emerge da una sentenza del Tribunale di Caltanissetta (presidente Cammarata, relatore Balsamo) del 23 giugno.
Le parti in lite si erano separate consensualmente nel luglio 2008. Nell'ottobre 2011, il marito ha chiesto che fosse dichiarata la cessazione degli effetti civili del matrimonio. Quest'ultima si è opposta all'accoglimento della domanda, eccependo che il ricorrente era tornato ad abitare con lei dal giugno al settembre 2011 e quindi si era ricostituita l'unione materiale e spirituale della coppia.
Nel respingere l'eccezione, il collegio nisseno ricorda che, in base all'articolo 3 della legge 898/1970 (nella formulazione precedente le recenti riforme), per la pronuncia di divorzio è necessario che la separazione si sia protratta ininterrottamente per almeno tre anni dal momento della comparizione dei coniugi innanzi al presidente del tribunale. Inoltre, lo stato di separazione viene meno - prosegue la motivazione, richiamando la sentenza 1227/2000 della Cassazione - se tra le parti si è «ricostituito il preesistente nucleo familiare nell'insieme dei suoi rapporti materiali e spirituali», situazione che non ricorre quando il riavvicinamento presenta «caratteri di temporaneità e occasionalità».
Nel caso esaminato, era stato accertato che le parti avevano ripreso la convivenza nei mesi estivi del 2011. Infatti, una testimone aveva dichiarato che in quel periodo il marito «portava la spesa a casa» e la donna «gli lavava la biancheria». Inoltre, «i due uscivano assieme» e avevano «passato alcuni giorni al mare con il figlio»: insomma, «sembravano una coppia sposata e serena».
Fonte: www.ilsole24ore.com//La vacanza con l'ex non blocca il divorzio

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...