martedì 14 aprile 2015

Case intestate alla moglie e auto di grossa cilindrata, ma i redditi ci sono e "battono" l'accertamento

Se l'accertamento sintetico è fondato su spese sostenute per “incrementi patrimoniali”, la prova contraria che spetta al contribuente riguarda soltanto la disponibilità di redditi esenti o soggetti a ritenuta alla fonte “e non anche la dimostrazione del loro impiego negli acquisti effettuati”. La disponibilità è sufficiente per superare la presunzione dell’Amministrazione circa l’insufficienza del reddito dichiarato. Lo afferma la Cassazione, nella sentenza del 10 aprile scorso, n. 7339.

Il caso

A cadere nel redditometro dell’Amministrazione, i tre appartamenti comprati dal contribuente e intestati alla moglie, oltre all’acquisto di un’autovettura di grossa cilindrata. Presentato ricorso contro gli avvisi ricevuti, il contribuente ha avuto la meglio dopo aver dimostrato di disporre dei redditi necessari per far fronte alle spese. I giudici d’Appello ritenevano che la documentazione presentata fosse idonea a giustificare gli investimenti immobiliari (si trattava di rimborsi di finanziamenti effettuati a favore di società oltre ai redditi dichiarati in somme cospicue), in ragione delle movimentazioni bancarie desunte dagli estratti-conto allegati in copia all’appello.

Respingendo il ricorso dell’Amministrazione, la Cassazione ribadisce che al contribuente è richiesto semplicemente di vincere la presunzione “semplice o legale che sia” che il reddito dichiarato non sia stato sufficiente per realizzare gli acquisti o gli incrementi, “con la qual cosa il fatto presuntivo esposto dall’Ufficio cessa di produrre i propri effetti”. Tenuto presente che, i destinatari dell’accertamento sintetico, non sono obbligati alla tenuta delle scritture contabili, “sicché ad essi non si può estendere la logica che preside agli accertamenti fondati sui riscontri con i conti correnti bancari” e nemmeno li si può “gravare” della puntuale dimostrazione della correlazione causale tra il tenore di vita e la disponibilità di risorse prive di rilevanza fiscale.

Fonte: www.fiscopiu.it/Case intestate alla moglie e auto di grossa cilindrata, ma i redditi ci sono e "battono" l'accertamento - La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...