giovedì 30 ottobre 2014

Scambio di informazioni finanziarie, via il segreto bancario dal 2017

Si avvicina la fine del segreto bancario, come pure dell’evasione fiscale internazionale. Ben 51 Paesi, infatti, hanno sottoscritto ieri a Berlino, in occasione del Global Forum per la trasparenza e lo scambio di informazioni dell'OCSE, l'accordo per lo scambio automatico informazioni finanziarie a partire dal 2017. Altri 7 Paesi si sono impegnati allo scambio di informazioni a partire dalla stessa data, anche se non hanno ancora sottoscritto l’accordo, mentre dal 2018 si aggiungeranno ulteriori 34 Paesi, per un totale di 92 Paesi.

Tra 14 mesi, dunque, si potrà iniziare a celebrare la fine del segreto bancario, quanto meno per i Paesi “early adopters”: infatti, anche se per detti Paesi è prevista la piena operatività dello scambio solo dal 2017, le attività di verifica sui conti saranno avviate dagli intermediari finanziari già a partire dal 1°gennaio 2016. L’accordo siglato nell’ambito del Global Forum (composto da 123 giurisdizioni più diversi organismi internazionali) prevede, in particolare, l'implementazione del Common Reporting Standard elaborato dall'OCSE, il nuovo standard unico globale per lo scambio automatico di informazioni.

Secondo quanto si legge nella nota diffusa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze al termine del consesso, l’accordo rappresenta il “punto di arrivo di un intenso e prolungato sforzo internazionale orientato a conseguire un accordo politico e tecnico tale da cancellare il segreto bancario”, un risultato a partire dal 2017. Nella nota si sottolinea anche che l'adozione di uno standard internazionale contro l’evasione fiscale è sempre stato sostenuto dall’Italia, che ha anche partecipato, insieme a Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, alla elaborazione dell’accordo con gli Stati Uniti per l'applicazione del FATCA.

Fonte: Fiscopiù - Giuffrè per i Commercialisti - www.fiscopiu.it/La Stampa - Scambio di informazioni finanziarie, via il segreto bancario dal 2017

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...