giovedì 13 marzo 2014

OUA: l'astensione degli avvocati ridotta al 20 ed al 21 marzo

La giunta dell'Organismo unitario dell'avvocatura alla luce delle aperture del ministro di Giustizia, Andrea Orlando ha deciso di revocare parzialmente l'astensione prevista dal 17 al 22, limitandola al 20 e 21 marzo.

Rimane lo stato di agitazione e le altre proteste già proclamate. Lo rende noto l'Oua, dopo una lunga consultazione con i delegati dell'Assemblea Oua, degli Ordini e delle Associazioni e vista l'impossibilità (per mancanza di numero legale) di convocare un'assemblea straordinaria a Roma.

Per il Presidente dell'Organismo unitario dell'avvocatura, Nicola Marino, "la comunicazione dal ministero della Giustizia dell'imminente costituzione del Tavolo di consultazione e concertazione con avvocatura e magistratura sulla riforma del processo civile e la concordata e definitiva approvazione dei parametri forensi, sono due elementi importanti di novità: un tangibile passo in avanti dopo anni di assoluta disattenzione nei confronti dell'avvocatura".

"Ritengo - ha aggiunto Marino - che quanto mostrato dal ministro Orlando meriti un segnale di fiducia e di distensione, per continuare e approfondire un dialogo appena iniziato".

"Certo - ha concluso Marino - tutto ciò non è sufficiente per abbassare la guardia, ora attendiamo l'eliminazione di tutte quelle norme ipotizzate che danneggiano i diritti dei cittadini e mortificano il ruolo della difesa, a partire, solo per fare un esempio, dalla motivazione della sentenza a pagamento". E "dopo ampia consultazione dell'avvocatura (è bene ricordare che solo 5 ordini, su 165, sono in sciopero ad oltranza)" l'Oua ha quindi deciso "di revocare parzialmente le giornate di astensione come gesto di disponibilità al confronto, ora ridotte al 20 e 21 marzo".

Rimangono lo stato di agitazione, le altre forme di protesta proclamate e la convocazione sempre il 20 e 21, in coincidenza con la prossima Assemblea Oua, degli Stati Generali dell'Avvocatura con la partecipazione di Consiglio nazionale forense, Consiglio dell'ordine degli avvocati e Associazioni "per discutere delle prospettive della mobilitazione".

fonte: ilsole24ore.com/OUA: l'astensione degli avvocati ridotta al 20 ed al 21 marzo

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...