venerdì 17 gennaio 2014

Giustizia, confermato sciopero avvocati dal 18 al 20 febbraio

Oggi è ripresa l'VIII conferenza dell'Oua (Organismo unitario avvocatura italiana) con una prima notizia: il presidente dell'Oua, Nicola Marino, ha annunciato in mattinata che grazie all'intercessione del sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, ieri contestato duramente, martedì prossimo verrà ricevuto dal ministro Cancellieri alle 12. Ma dopo le parole del ministro da Mosca (vedi più avanti) ha detto che non si recherà all'incontro.

La nota del ministro: Mosca più importante di Napoli
Il Guardasigilli ribadisce la propria disponibilità al dialogo con l' avvocatura ma critica la «gazzarra indegna di un Paese civile» accaduta a Napoli, dove ha disertato il convegno nazionale della categoria in corso in questi giorni ritenendo più importante la sua presenza ufficiale a Mosca per il consiglio del partenariato permanente Ue-Russia su libertà, sicurezza e giustizia.
«Personalmente - ha spiegato alla stampa italiana a Mosca - non ho nulla contro di loro, abbiamo un colloquio continuo anche sulle richieste che ci sono state fatte, siamo sempre stati pronti all'ascolto, ma mi dispiace che ci sia stata quella gazzarra a Napoli, che comunque non è mai degna di un Paese civile. Io sono sempre pronta a sentire chiunque, il mio ufficio è sempre a disposizione, ma credo che la maleducazione non si possa consentire a nessuno». «Io - ha proseguito - non sono andata a Napoli perchè ero qui, e loro pensano che Napoli sia più importante di Mosca: probabilmente dal punto di vista loro sì ma dal punto di vista del Paese credo che la presenza del ministro della Giustizia oggi qui sia molto significativa, anche tenendo conto che sono l'unico rappresentante del governo. Con tutto il rispetto per Napoli, credo che la mia presenza qui abbia un significato importante», ha concluso.

La risposta
L'Avvocatura Italiana ha risposto con un comunicato stampa al ministro sottolineando:
«- le espressioni e i toni utilizzati dal Ministro della Giustizia per giustificare la sua assenza alla Conferenza. Toni ancora una volta non rispettosi dell'alta Funzione che la Costituzione attribuisce alla professione Forense;
- che il Ministro, dopo avere assicurato la presenza all'Assise, ha ritenuto prioritario recarsi invece a Mosca per, «l'organizzazione di seminari, visite e partecipazioni a convegni per lo scambio di esperienze nel campo della formazione giuridica e penitenziaria» (Ansa dal sito giustizia.it) mentre a Napoli l'Avvocatura ha proposto soluzioni concrete e di immediata efficacia per superare le inefficienze della Giustizia italiana. L'Avvocatura ritiene che siffatti atteggiamenti siano incompatibili con la Funzione Ministeriale».

fonte: Il Sole 24 Ore - leggi su: Giustizia, confermato sciopero avvocati dal 18 al 20 febbraio - Il Sole 24 ORE

Nessun commento:

Posta un commento

Responsabilità professionale medica, stop alle "liti temerarie" contro i medici

 Stop alle "liti temerarie" contro i medici: su 100 cause per responsabilità professionale, nel penale, solo il 5% porta a una con...